Xagena Mappa
Medical Meeting
Dermabase.it
Cardiobase

Candidiasi invasiva: confronto tra Amfotericina B e Caspofungina


La Caspofungina ( Cancidas ) è un farmaco appartenente alla classe delle echinocandine con attività fungicida contro diverse specie di Candida.

Il Caspofungin Invasive Candidiasis Study Group ha confrontato la Caspofungina all’Amfotericina B per individuare quale fosse il trattamento primario della candidiasi invasiva.
I pazienti sono stati stratificati secondo la gravità della malattia, come indicato dal punteggio APACHE II ( Acute Physiology and Chronic Health Evaluation ), e dalla presenza o assenza di neutropenia.
Dei 239 pazienti, 224 sono entrati nell’ analisi intention-to-treat .

L’analisi intention-to-treat, modificata, ha mostrato che l’efficacia della Caspofungina era simile a quella dell’Amfotericina B, con outcome favorevole nel 73,4% dei pazienti trattati con la Caspofungina e nel 61,7% di quelli trattati con Amfotericina B.

La Caspofungina è risultata efficace quanto l’Amfotericina B nei pazienti che presentavano candidemia, con una risposta favorevole nel 71,7% e nel 62,8% dei pazienti, rispettivamente.

Nel gruppo trattato con Caspofungina è stato osservato un minor numero di effetti indesiderati rispetto al gruppo trattato con Amfotericina B.

Gli Autori hanno concluso affermando che la Caspofungina appare essere efficace quanto l’Amfotericina B nel trattamento della candidiasi invasiva, e particolarmente in presenza di candidemia. ( Xagena 2002 )

Mora – Duarte J et al, N Engl J Med 2002; 347: 2020-2029


Indietro